In Action Esg CLIMATE - Come prendersi cura del nostro pianeta?

Fideuram Vita - Compagnia di Assicurazioni per la Vita
A partire dal 18 novembre 2019 la gamma dei Fondi esterni collegabili al prodotto d’investimento assicurativo di tipo unit linked FV Private Mix si arricchisce con l’inserimento di nuovi Fondi esterni (OICR).
Nell’ambito dell’attività di aggiornamento periodico svolta dalla Compagnia per la verifica dei profili di rischio/rendimento dei Fondi esterni in base agli standard qualitativi richiesti, a partire dalla stessa data, saranno eliminati alcuni OICR che non saranno più disponibili in ingresso.
Per avere informazioni di maggior dettaglio sulle caratteristiche dei nuovi OICR si rinvia al Documento contenente le informazioni chiave (KID), disponibile sul sito della Compagnia nella pagina dedicata al prodotto ed ai documenti di offerta (KIID/Prospetto Informativo) disponibili sul sito internet delle rispettive Società emittenti, evidenziato all’interno del KID.
A partire dal giorno 8 novembre 2019 le soluzioni di investimento collegabili al prodotto d’investimento assicurativo di tipo unit linked Fideuram Vita Insieme Private si arricchiscono ulteriormente grazie all’inserimento di nuovi Fondi esterni (OICR) della “Selection Partners” e del nuovo Fondo interno “Orizzonte Responsabile”, il primo Fondo interno di Fideuram Vita interamente basato su criteri di investimento sostenibile e responsabile di tipo ESG (Environmental, Social and Governance).
A partire dalla stessa data saranno eliminati alcuni OICR della “Selection Partners” che non saranno più disponibili in ingresso, attività rientrante nell’aggiornamento periodico svolto dalla Compagnia per la verifica dei profili di rischio/rendimento dei Fondi esterni in base agli standard qualitativi richiesti.
Per avere informazioni di maggior dettaglio sulle caratteristiche dei nuovi OICR e sulle caratteristiche del Fondo interno “Orizzonte Responsabile” si rinvia al Documento contenente le Informazioni Chiave (KID) e al Regolamento del nuovo Fondo Interno, disponibili sul sito della Compagnia nella pagina dedicata al prodotto.
Per ulteriori informazioni sui nuovi OICR, come evidenziato all’interno del KID, sono disponibili sul sito internet delle rispettive Società emittenti anche i documenti di offerta (KIID/Prospetto Informativo).
A partire dal 31 ottobre 2019 la gamma dei Fondi esterni collegabili al prodotto d’investimento assicurativo di tipo unit linked Fideuram Vita Insieme si arricchisce con l’inserimento di nuovi Fondi esterni (OICR) della “Selection Partners”.
Nel contempo nell’ambito dell’attività di aggiornamento periodico svolta dalla Compagnia per la verifica dei profili di rischio/rendimento dei Fondi esterni in base agli standard qualitativi richiesti, a partire dalla stessa data saranno eliminati alcuni OICR della “Selection Partners” che non saranno più disponibili in ingresso.
Per avere informazioni di maggior dettaglio sulle caratteristiche dei nuovi OICR si rinvia al Documento contenente le informazioni chiave (KID), disponibile sul sito della Compagnia nella pagina dedicata al prodotto ed ai documenti di offerta (KIID/Prospetto Informativo) disponibili sul sito internet delle rispettive Società emittenti, evidenziato all’interno del KID.
Inoltre, sempre a partire dal 31 ottobre 2019, la linea di investimento protetta My White Protection 80 non è più disponibile tra le linee di investimento associabili ai contratti a premio unico in seguito all’applicazione della “clausola di salvaguardia” disciplinata dalle Condizioni di assicurazione. Resta comunque la facoltà di poter selezionare sia alla sottoscrizione che in corso di contratto la linea di investimento protetta My Blue Protection 80, analoga per caratteristiche e livello di protezione.
A partire dal 31 ottobre 2019 la gamma dei Fondi esterni collegabili ai prodotti d’investimento assicurativo di tipo unit linked Fideuram Vita Insieme Premium e Fideuram Vita Insieme Premium 4+4 si arricchisce con l’inserimento di nuovi Fondi esterni (OICR) della “Selection Partners”.
Nel contempo nell’ambito dell’attività di aggiornamento periodico svolta dalla Compagnia per la verifica dei profili di rischio/rendimento dei Fondi esterni in base agli standard qualitativi richiesti, a partire dalla stessa data saranno eliminati alcuni OICR della “Selection Partners” che non saranno più disponibili in ingresso.
Per avere informazioni di maggior dettaglio sulle caratteristiche dei nuovi OICR si rinvia al Documento contenente le informazioni chiave (KID), disponibile sul sito della Compagnia nella pagina dedicata ai prodotti ed ai documenti di offerta (KIID/Prospetto Informativo) disponibili sul sito internet delle rispettive Società emittenti, evidenziato all’interno del KID.
La Compagnia ha applicato l’attività di monitoraggio del contratto prevista dalle Condizioni di assicurazione sui prodotti d’investimento assicurativi di tipo unit linked della famiglia Fideuram Vita Insieme e sui prodotti d’investimento assicurativi di tipo multiramo Fideuram Vita Gemini e Fideuram Vita Sintonia, in riferimento al Fondo esterno BSF EMERGING MARKETS FLEXI DYNAMIC BOND "D2" (EUR HDG) – codice impresa BR018, non più in linea con gli standard qualitativi/quantitativi previsti dai prodotti.
Il Fondo, pertanto, risulta non più sottoscrivibile.
La Compagnia ha applicato l’attività di salvaguardia del contratto prevista dalle Condizioni di assicurazione sui prodotti d’investimento assicurativi di tipo unit linked della famiglia Fideuram Vita Insieme e sui prodotti d’investimento assicurativi di tipo multiramo Fideuram Vita Gemini e Fideuram Vita Sintonia in riferimento al Fondo esterno AMUNDI FUNDS US AGGREGATE "IU-C" (USD) - codice ISIN - LU0568616618 - codice impresa AM007 che, pertanto, risulta non più sottoscrivibile.
L’operazione si è resa necessaria a seguito della decisione presa dalla Società di gestione di procedere alla fusione per incorporazione del Fondo in chiusura, in altro OICR non presente nella gamma dei Fondi esterni associabili ai prodotti.
La Compagnia ha applicato l’attività di salvaguardia del contratto prevista dalle Condizioni di assicurazione sui prodotti d’investimento assicurativi di tipo unit linked della famiglia Fideuram Vita Insieme e sui prodotti d’investimento assicurativi di tipo multiramo Fideuram Vita Gemini e Fideuram Vita Sintonia in riferimento al Fondo esterno ABERDEEN GLOBAL ASIAN LOCAL CURRENCY SHORT TERM BOND "I-2"- codice ISIN - LU0231477935 - codice impresa AG001 che risulta, pertanto, non più sottoscrivibile.
L’operazione si è resa necessaria a causa dell’eccessiva esiguità del patrimonio del Fondo AG001 determinata da un consistente flusso di riscatti.
La Compagnia ha applicato l’attività di salvaguardia del contratto
prevista dalle Condizioni di assicurazione sui prodotti d’investimento
assicurativi di tipo unit linked della famiglia Fideuram Vita Insieme
e FV Private Mix e sui prodotti d’investimento assicurativi di tipo
multiramo Fideuram Vita Gemini e Fideuram Vita Sintonia in riferimento
al Fondo esterno BSF EUROPEAN ABSOLUTE RETURN "I2" ACC (EUR)
- codice ISIN - LU0776931064 - codice impresa BR021.
Il Fondo,
a seguito del raggiungimento della dimensione massima, risulta
pertanto non più sottoscrivibile.
Dal 1° gennaio 2019 entra in vigore una nuova normativa per le polizze assicurative che prevede la facoltà di sospendere la pubblicazione su quotidiani a diffusione nazionale dei valori quota relativi ai Fondi interni e i rendiconti annui relativi alle Gestioni Separate. Fideuram Vita, con lo scopo di diminuire i costi a carico delle polizze, da tale data prevederà il servizio di pubblicazione dei valori quota (sia dei Fondi interni che degli OICR/ETF collegabili direttamente alle polizze) e dei rendiconti delle Gestioni Separate esclusivamente sul sito della Compagnia www.fideuramvita.it nella pagina Rendimenti e Rendiconti. Tale servizio è totalmente gratuito.
Dal 15 novembre è disponibile al collocamento il nuovo prodotto Temporanea Caso Morte Fideuram Vita Serena, la nuova soluzione di Fideuram Vita che offre la possibilità di assicurare capitali importanti grazie a un processo assuntivo semplificato e ad una più sofisticata analisi dello stato di salute e delle abitudini di vita dell’Assicurato.
Fideuram Vita Serena prevede inoltre l’abbinamento facoltativo di due garanzie complementari, il caso Morte per Infortunio e l’Insorgenza Malattie Gravi, che completano la garanzia caso morte di base tutelando così l’assicurato e i suoi cari dai principali eventi che possono mettere in difficoltà il mantenimento del tenore di vita e il regolare proseguimento delle attività economiche di interesse.
Fideuram Vita Serena è infine la soluzione indicata anche per le piccole e medie imprese, per tutelarsi in caso di decesso di un amministratore, socio o key man.
A far data dal 1° novembre 2018 il costo di negoziazione degli ETF (Exchange Traded Funds) associabili ai prodotti Fideuram Vita Insieme, Fideuram Vita Insieme Private e FV Private Mix, passerà da 0,045% a 0,055%.
Il costo di negoziazione degli ETF viene applicato direttamente dall’intermediario negoziatore sia in fase di investimento che di disinvestimento delle quote.
Per informazioni di maggior dettaglio è possibile consultare il Supplemento di aggiornamento al Prospetto d’offerta e alla Sintesi dell’offerta disponibili nelle pagine dedicate ai singoli prodotti.
A seguito della decisione presa dalla società di gestione M&G Investments di trasferire i comparti M&G di diritto inglese (OEICs UK) alla nuova Sicav lussemburghese tramite una operazione di fusione per incorporazione, la Compagnia ha applicato – per i fondi riportati di seguito - l’attività di salvaguardia del contratto prevista dalle Condizioni contrattuali dei prodotti unit linked e multiramo di Fideuram Vita:
I suddetti Fondi pertanto risultano non più sottoscrivibili.
La Compagnia, in seguito alla decisione presa dalla Società di gestione di procedere alla fusione per incorporazione in un altro OICR non presente nella gamma dei Fondi esterni associabili ai suddetti prodotti di Fideuram Vita, ha applicato l’attività di salvaguardia del contratto prevista dalle Condizioni contrattuali sui prodotti unit linked della famiglia Fideuram Vita Insieme e sui prodotti multiramo Fideuram Vita Gemini e Fideuram Vita Sintonia in riferimento al Fondo esterno INVESCO ASIAN EQUITY "Z" ACC (EUR) - codice impresa IV039; pertanto il suddetto fondo oggetto di fusione non è più sottoscrivibile.
Questo sito consente l’invio di cookie c.d. analitici di “terze parti” per garantirne il funzionamento tecnico e per analizzare le visite al sito stesso in modo aggregato. Chiudendo questo banner o cliccando su un qualunque elemento della pagina web si accetta l’utilizzo di tali cookie