Benvenuto in Fideuram Vita

Compagnia leader in Italia nel settore delle Polizze Vita.

Portiamo sul mercato, con trasparenza e impegno all’innovazione, prodotti assicurativi e previdenziali che contribuiscano a realizzare nel tempo i progetti di vita dei clienti.

In Evidenza

Aggiornamento periodico dei Fondi esterni (OICR) dei prodotti UL FV Futura, FV Insieme (Base e Per noi), FVI Private (Base e Per noi), FVI Premium (classe di bonus A, B, C, D, F), FVI Premium 4+4 e dei prodotti Multiramo FV Sintonia e FV Gemini

A partire dal 16 luglio 2025 per i prodotti Unit Linked Fideuram Vita Futura e della famiglia FV Insieme e per i prodotti Multiramo indicati in oggetto, sarà avviata l’attività di aggiornamento periodico della gamma dei Fondi esterni (OICR) prevista dalle Condizioni di Assicurazione. Con l’attività di aggiornamento periodico verranno chiusi alcuni Fondi esterni associati ai prodotti. Questi ultimi saranno oggetto di un’operazione di switch automatico verso altri Fondi esterni che presentano caratteristiche, politica di gestione e profilo di rischio analoghi a quelli chiusi.
I dettagli delle operazioni saranno resi noti ai Clienti mediante apposita comunicazione, disponibile anche in Area Riservata Clienti.

Leggi

Attività di salvaguardia del contratto applicata ai prodotti d’investimento assicurativo della famiglia Fideuram Vita Insieme, Fideuram Vita Premium, Fideuram Vita Gemini e Fideuram Vita Sintonia

Si avvisano i Clienti dei prodotti della famiglia Fideuram Vita Insieme, Fideuram Vita Premium, Fideuram Vita Gemini e Fideuram Vita Sintonia che, a seguito della decisione presa dalla Società di gestione di procedere alla liquidazione anticipata del Fondo esterno ABERDEEN STANDARD (1) LATIN AMERICAN EQUITY "I-2" ACC (USD), codice ISIN LU0396315128 codice impresa AG006, la Compagnia, al fine di tutelare i propri Clienti, in data 16 giugno 2025, ha effettuato l’attività di salvaguardia del contratto prevista dalle Condizioni di Assicurazione.

Il Fondo, pertanto, non sarà più sottoscrivibile né alla sottoscrizione del contratto né tramite le operazioni di post-vendita.

Resta salva la facoltà del Contraente di riallocare successivamente quanto trasferito in altro Fondo esterno tra quelli offerti.

Leggi

OPERAZIONE DI FUSIONE PER INCORPORAZIONE DEI FONDI INTERNI “FV RESOURCE FFICENCY” E “FV CONSUMER TRENDS” NEL FONDO INTERNO “FV MULTI THEMATIC” ASSOCIATI AL PRODOTTO FV FUTURA E MODIFICA DEL BENCHMARK DEL FONDO INTERNO “FV MULTI THEMATIC”

Effettuati i necessari adempimenti previsti dalla normativa IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni), si comunica la fusione per incorporazione dei seguenti Fondi Interni associati al prodotto FV Futura:

- i Fondi interni “FV Resource Efficency” e “FV Consumer Trends” (“Fondi incorporandi”) confluiranno nel Fondo Interno “FV Multi Thematic” (“Fondo incorporante”) con data effetto 5 giugno 2025.

L’operazione di Fusione, motivata dalle contenute dimensioni delle masse investite nei Fondi Incorporandi, consiste nella confluenza di tali masse nel Fondo incorporante il quale beneficerà di masse in gestione più ampie che consentiranno, nell’interesse dei clienti, una gestione finanziaria più efficiente in termini di ottimizzazione da un punto di vista di rischio/rendimento.

Per effetto della fusione, i patrimoni dei Fondi Interni Incorporandi confluiranno nel Fondo Interno Incorporante, che si presenta con caratteristiche similari e stessi criteri di gestione.

Il Fondo Interno FV Multi Thematic ha una struttura di costo, sia per quanto riguarda le commissioni di gestione dirette che per quelle indirette, uguale a quelle dei Fondi Incorporandi e una politica di investimento che ricomprende le specifiche politiche dei due Fondi Incorporandi e, analogamente a questi ultimi, promuove caratteristiche ambientali e sociali tramite l’investimento in settori legati a temi di crescita strutturale e di lungo termine e più in generale di sviluppo sostenibile, integrando nel processo di investimento criteri ESG (Environmental, Social and Governance).

La fusione non prevede alcun costo a carico dei clienti e viene realizzata in continuità finanziaria e contrattuale.

Tuttavia, per il corretto svolgimento dell’operazione, sui Fondi Incorporandi interessati dalla fusione saranno previsti i seguenti blocchi operativi:

- dal 21 maggio 2025 non sarà possibile fare operazioni in ingresso (ad es. switch in entrata e versamenti aggiuntivi);

- dal 24 maggio 2025 non sarà possibile effettuare operazioni in uscita (ad es. riscatto totale, parziale e switchi out).

Ai sottoscrittori delle polizze collegate ai Fondi Incorporandi verrà inviata una specifica comunicazione, con il dettaglio dell’operazione di conversione delle quote dei Fondi Incorporandi in quote del Fondo Incorporante.

Cogliamo inoltre l’occasione per segnalare che il 5 giugno 2025 sarà effettuato un intervento sul Fondo interno incorporante FV Multi Thematic, al fine di meglio rappresentare la strategia ESG tematica che caratterizza il Fondo stesso. In particolare, in concomitanza con l’operazione di fusione sopra menzionata, il nuovo indice che comporrà il benchmark sarà MSCI ACWI Selection Net Return espresso in Dollari USA e convertito in euro al cambio WM/Refinitiv. L’aggiornamento del benchmark

non comporta variazioni nella strategia finanziaria perseguita dal Fondo e non comporta alcuna significativa variazione dell’attuale politica di investimento.

Nel link sottostante è riportato il Regolamento del Fondo FV Multi Thematic. Regolamento del Fondo FV Multi Thematic

Leggi