Benvenuto in Fideuram Vita

Compagnia leader in Italia nel settore delle Polizze Vita.

Portiamo sul mercato, con trasparenza e impegno all’innovazione, prodotti assicurativi e previdenziali che contribuiscano a realizzare nel tempo i progetti di vita dei clienti.

In Evidenza

Fondo Pensione Fideuram: Documento sul regime fiscale - Data di prima iscrizione a forme di previdenza complementare

Si informano gli Aderenti del prodotto di previdenza complementare Fondo Pensione Fideuram che il periodo di partecipazione utile per l’individuazione dell’aliquota fiscale da applicare in caso di riscatto parziale o totale (ad eccezione del riscatto totale per perdita dei requisiti di partecipazione al prodotto di previdenza complementare), anticipazione per spese sanitarie, RITA e prestazione pensionistica (in capitale e in rendita), viene definito considerando i periodi di partecipazione a tutte le forme pensionistiche complementari alle quali risulti ancora iscritto al momento della richiesta. La circostanza è stata chiarita definitivamente dalla Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n. 29/E del 11 aprile 2025.

Ciò comporta che se l’Aderente, al momento della richiesta di una delle prestazioni sopra indicate, è iscritto anche a una o più forme pensionistiche complementari in data antecedente all’adesione a Fondo Pensione Fideuram e gli anni di partecipazione alla previdenza complementare superano i 15, dovrà comunicare tale circostanza a Fideuram Vita, al fine di consentire la riduzione progressiva dell’aliquota fiscale dal 15% al 9% (trascorsi 35 anni).

Sarà sufficiente presentare, insieme agli altri documenti già previsti per la prestazione richiesta, l'attestazione della data di adesione e della permanenza della posizione pensionistica non integralmente riscattata, rilasciata dal soggetto istitutore o gestore dell’altra forma pensionistica alla quale si è iscritti.

Ciò permetterà di dar seguito alla richiesta della prestazione e di tener conto dell'anzianità maturata anche nell'altra forma pensionistica.

Informiamo, infine, che è stato aggiornato il Documento sul regime fiscale consultabile nel sito nella sezione Previdenza Complementare - Documentazione di prodotto.

Leggi

Introduzione del Fondo interno azionario FV EQUITY WORLD STEP-IN SMART DYNAMIC 7 nei prodotti FV Insieme (Base e Per Noi) a Premio Unico, FVI Private (Base e Per Noi)

Si informa che a partire dal 24 luglio 2025, al fine di ampliare le soluzioni di investimento per una maggior diversificazione del portafoglio, i prodotti di tipo Unit Linked Fideuram Vita Insieme (Base e Per Noi) a Premio Unico e Fideuram Vita Insieme Private (Base e Per Noi) si arricchiscono di un nuovo strumento finanziario ad ingresso progressivo sui mercati, tramite l’introduzione del Fondo interno azionario FV EQUITY WORLD STEP-IN SMART DYNAMIC 7, nelle rispettive classi di quota “K” e “L”.
I dettagli dell’operazione saranno resi noti ai Clienti mediante apposita comunicazione, disponibile anche in Area Riservata Clienti.
Il Regolamento del Fondo interno FV EQUITY WORLD STEP-IN SMART DYNAMIC 7 è disponibile sul sito internet della Compagnia, all’interno della pagina “Archivio dei fascicoli informativi e Regolamenti dei Fondi interni”.

Leggi

Aggiornamento periodico dei Fondi esterni (OICR) dei prodotti UL FV Futura, FV Insieme (Base e Per noi), FVI Private (Base e Per noi), FVI Premium (classe di bonus A, B, C, D, F), FVI Premium 4+4 e dei prodotti Multiramo FV Sintonia e FV Gemini

A partire dal 16 luglio 2025 per i prodotti Unit Linked Fideuram Vita Futura e della famiglia FV Insieme e per i prodotti Multiramo indicati in oggetto, sarà avviata l’attività di aggiornamento periodico della gamma dei Fondi esterni (OICR) prevista dalle Condizioni di Assicurazione. Con l’attività di aggiornamento periodico verranno chiusi alcuni Fondi esterni associati ai prodotti. Questi ultimi saranno oggetto di un’operazione di switch automatico verso altri Fondi esterni che presentano caratteristiche, politica di gestione e profilo di rischio analoghi a quelli chiusi.
I dettagli delle operazioni saranno resi noti ai Clienti mediante apposita comunicazione, disponibile anche in Area Riservata Clienti.

Leggi