News and Media - Fideuram Vita
News and Media
Attività di salvaguardia del contratto applicata sui prodotti unit linked Fideuram Vita Insieme e Fideuram Vita Insieme Premium 4+4
La Compagnia ha applicato sui prodotti Fideuram Vita Insieme e Fideuram Vita Insieme Premium 4+4 l’attività di salvaguardia del contratto prevista dalle Condizioni contrattuali in riferimento al Fondo esterno BSF EUROPEAN ABSOLUTE RETURN "D2" (EUR) – codice impresa BR016.
L’operazione si è resa necessaria a seguito della comunicazione da parte della Società di gestione della chiusura del Fondo a nuovi apporti di premio. Il Fondo pertanto non risulta più sottoscrivibile.
Fideuram Vita Insieme - Attività di monitoraggio applicata sulle Linee Protette
La Compagnia ha ritenuto opportuno, per esigenze di tipo operativo, applicare l’attività di monitoraggio sulle Linee Protette del prodotto Fideuram Vita Insieme - Linea My Blue Protection 80 e Linea My White Protection 80. Sono stati pertanto chiusi al collocamento su tali linee di investimento i fondi esterni BGF WORLD GOLD "D2" (EUR) - codice impresa BR004 - e BGF WORLD MINING "D2" (EUR) - codice impresa BR005.
Tali Fondi restano comunque sottoscrivibili per le Linee Non Protette associabili al prodotto Fideuram Vita Insieme - Linea Mix e Linea MultiSelection.
Fideuram Vita Insieme – ricerca del rendimento e protezione del capitale finalmente insieme
Da oggi è disponibile la nuova versione di Fideuram Vita Insieme, caratterizzata da una struttura di prodotto profondamente rinnovata, pensata per fornire una risposta più completa e integrata alle esigenze della clientela ed in grado di gestire in modo ancora più efficace e flessibile il capitale investito, in armonia con l’evoluzione dei propri obiettivi di vita e aspettative di rendimento.
Le principali novità di prodotto riguardano:
• l’introduzione di soluzioni di protezione individuale del capitale (solo per la versione a premio unico) attraverso due nuove linee di investimento “My Protection 80”, che hanno l’obiettivo di proteggere in ogni momento l’80% del capitale investito nella linea e di proteggere nella stessa misura i rendimenti realizzati;
• la semplificazione dell’attuale struttura per linee: la linea Mix50 e la linea Total Core vengono rese più flessibili confluendo nella nuova Linea Mix;
• l’attivazione della gestione multilinea per i contratti a premio unico che offre la possibilità di allocare il capitale investito contemporaneamente anche su tutte le linee disponibili per il contratto;
• una sempre maggiore semplificazione operativa per gestire in modo più comodo ed efficace i versamenti aggiuntivi dei premi e la modifica dell’allocazione sia a livello di linee che di fondi.
La nuova versione di Fideuram Vita Insieme è resa disponibile, senza alcuna necessità di ricontrattualizzazione, anche per i clienti che hanno già sottoscritto il prodotto che beneficeranno, pertanto, di una più ampia flessibilità e opzionalità nella gestione del loro investimento.
Per maggiori dettagli ed informazioni si rinvia alla pagina dedicata al prodotto.
FV Private Mix – Al via la nuova polizza unit linked dedicata alla clientela Intesa Sanpaolo Private Banking
Parte la commercializzazione del primo prodotto Fideuram Vita dedicato alla clientela di Intesa Sanpaolo Private Banking.
FV Private Mix è la nuova unit linked a vita intera e a premio unico, con una struttura specializzata e flessibile, che consente ampie opportunità di investimento e personalizzazione del contratto in base alla propria propensione al rischio e alle proprie aspettative di rendimento.
Per maggiori dettagli ed informazioni si rinvia alla pagina dedicata al prodotto.
Fideuram Vita Insieme - Fideuram Vita Insieme Facile - Fideuram Vita Insieme Premium 4+4 - Aggiornamento del Prospetto d'offerta
Con data effetto 31 marzo 2015 è stato aggiornato il Prospetto d'offerta dei prodotti finanziari-assicurativi di tipo unit linked Fideuram Vita Insieme, Fideuram Vita Insieme Facile e Fideuram Vita Insieme Premium 4+4, in seguito all’aggiornamento periodico dei Fondi esterni (OICR) collegati al contratto nonché all’aggiornamento di alcune informazioni inerenti sia i Fondi esterni che i Fondi interni collegabili ai suddetti prodotti.
Per tutti i dettagli si rinvia al Prospetto d'offerta disponibile nella pagina dedicata ai singoli prodotti
Attività di monitoraggio applicata sui prodotti unit linked della famiglia Fideuram Vita Insieme (copia 1)
La Compagnia ha ritenuto opportuno applicare l’attività di monitoraggio su tutti i prodotti della famiglia Fideuram Vita Insieme chiudendo al collocamento il fondo esterno JULIUS BAER BF GLOBAL CONVERT BOND "C" (EUR HDG) - codice impresa SG011.
Attività di salvaguardia del contratto applicata sui prodotti unit linked della famiglia Fideuram Vita Insieme
In seguito alle dimissioni di Bill Gross dalla società di gestione PIMCO, la Compagnia ha ritenuto opportuno applicare l’attività di salvaguardia del contratto su tutti i prodotti della famiglia Fideuram Vita Insieme.
In particolare l’attività di salvaguardia ha comportato la temporanea sospensione a nuovi afflussi sui fondi esterni PIMCO TOTAL RETURN BND I (EURHDG) - codice impresa PM004, PIMCO UNCONSTRAINED BOND "I" (EUR HDG) - codice impresa PM005 e PIMCO UNCONSTRAINED BOND "I" (USD) - codice impresa PM010 nei quali Bill Cross assumeva un controllo diretto nella gestione. La Compagnia continuerà a monitorare l’andamento dei fondi PIMCO.
Fideuram Vita Insieme - Fideuram Vita Insieme Facile - Fideuram Vita Insieme Premium 4+4 - Aggiornamento del Prospetto d'offerta (copia 1)
Si informa la clientela che con data effetto 2 ottobre 2014 è stato aggiornato il Prospetto d'offerta dei prodotti finanziari-assicurativi di tipo unit linked Fideuram Vita Insieme, Fideuram Vita Insieme Facile e Fideuram Vita Insieme Premium 4+4, in seguito all’aggiornamento periodico dei Fondi esterni (OICR) collegati al contratto nonché all’aggiornamento di alcune informazioni inerenti sia i Fondi esterni che i Fondi interni collegabili ai suddetti prodotti.
Per tutti i dettagli si rinvia al Prospetto d'offerta disponibile nella pagina dedicata ai singoli prodotti.
Normativa FATCA: obbligo di identificazione e classificazione di tutti i clienti
L’obiettivo della normativa FATCA (Foreign Account Tax Compliance Act) è il contrasto all’evasione fiscale da parte dei contribuenti statunitensi che detengono attività finanziarie al di fuori degli USA e non le dichiarano ai fini della tassazione.
Per conseguire questo obiettivo il Governo USA ha ritenuto di dover coinvolgere le istituzioni finanziarie di tutto il mondo. La normativa FATCA impone quindi alle istituzioni finanziarie non USA di effettuare l’identificazione e classificazione di tutti i propri clienti (sia persone fisiche, sia persone giuridiche) e di segnalare all’Agenzia Fiscale competente i contribuenti USA che detengono rapporti finanziari presso dette istituzioni.
Alcuni Stati, tra i quali l’Italia, hanno firmato un accordo intergovernativo (denominato IGA) che recepisce a livello locale (legge nazionale) la normativa FATCA. In virtù di questo accordo, a partire dal 1° luglio 2014, Fideuram Vita è tenuta a richiedere ai propri clienti, sia persone fisiche che giuridiche, la sottoscrizione di un'autocertificazione, che sarà vincolante per consentire l’apertura del rapporto.
L’autocertificazione avverrà tramite la compilazione di un questionario da parte dei contraenti, in fase di apertura di un nuovo rapporto (sottoscrizione di un contratto o cambio di contraenza su un contratto già in essere), e da parte dei beneficiari terzi delle prestazioni, in fase di richiesta della prestazione maturata alla scadenza dei contratti.