News and Media - Fideuram Vita
News and Media
Iniziativa di rimborso parziale delle polizze dormienti affluite al Fondo “Rapporti Dormienti”
Il Ministero dello Sviluppo Economico, di concerto la Concessionaria servizi assicurativi pubblici (di seguito "Consap S.p.A."), ha riaperto i termini del bando per il rimborso parziale delle polizze vita "dormienti" prescritte prima del 1° gennaio 2011.
Si informa pertanto la clientela che dal 1 marzo 2017 al 30 aprile 2017 sarà possibile presentare a Consap le domande di rimborso per le polizze vita prescritte che soddisfano le seguenti condizioni:
- evento (morte/vita dell'assicurato) o scadenza della polizza intervenuti dopo il 1° gennaio 2006 e prima del 1° gennaio 2009;
- prescrizione del diritto intervenuta anteriormente al 1° gennaio 2011;
- rifiuto della prestazione da parte dell'impresa assicuratrice per intervenuta prescrizione e conseguente trasferimento del relativo importo al citato Fondo;
- assenza di rimborso, anche parziale, nell’ambito di uno dei precedenti quattro avvisi di presentazione delle domande di rimborso per polizze “dormienti".
In caso di accoglimento della domanda, sarà corrisposto al massimo il 60% dell’importo della polizza devoluto al Fondo rapporti dormienti.
La Compagnia invierà una comunicazione ai clienti, le cui polizze presentano i requisiti sopra evidenziati, per informarli che sono stati riaperti i termini per ottenere il rimborso parziale delle somme devolute al Fondo e per riportare le istruzioni per procedere alla richiesta di rimborso.
Per scaricare la domanda di rimborso e per avere maggiori informazioni in merito ai termini e alle modalità per la presentazione delle istanze di rimborso delle polizze prescritte si invita a visitare il sito internet di Consap – Riapertura presentazione delle domande ed ampliamento dei requisiti di rimborso.
Attività di salvaguardia del contratto applicata al prodotto unit linked Fideuram Vita Insieme Private
La Compagnia ha applicato l’attività di salvaguardia del contratto prevista dalle Condizioni contrattuali sul prodotto Fideuram Vita Insieme Private in riferimento al Fondo esterno GS GLOBAL INCOME BUILDER PORTFOLIO "I" (EUR HDG) – codice impresa GS004.
Il Fondo, a seguito di una consistente riduzione delle masse in gestione, risulta pertanto non più sottoscrivibile.
Nuove opportunità di investimento per i prodotti della famiglia Fideuram Vita Insieme e FV Private Mix e anticipo dell’opzione di conversione in rendita per il prodotto Fideuram Vita Insieme Facile
Da oggi i prodotti finanziari-assicurativi di tipo unit linked della famiglia Fideuram Vita Insieme e il prodotto FV Private Mix si arricchiscono con nuove soluzioni di investimento (nuovi OICR appartenenti alla Selection Partners collegabili direttamente al contratto).
Sempre da oggi, per il prodotto Fideuram Vita Insieme Facile l’opzione di conversione del capitale maturato in rendita, può essere richiesta già dopo 1 anno dalla decorrenza del contratto.
Per tutti i dettagli si rinvia al Prospetto d'offerta aggiornato e disponibile nella pagina dedicata ai prodotti, Fideuram Vita Insieme Facile, Fideuram Vita Insieme Premium e Fideuram Vita Insieme Premium 4+4; per i prodotti Fideuram Vita Insieme Private e FV Private Mix si rinvia alla Sintesi dell’offerta disponibile su richiesta alla Compagnia o presso la rete distributiva dei prodotti.
Attività di monitoraggio applicata sul prodotto Fideuram Vita Insieme Private
La Compagnia ha ritenuto opportuno applicare l’attività di monitoraggio sul prodotto Fideuram Vita Insieme Private in riferimento al Fondo esterno UBS (IRL) FIXED INCOME GLOBAL OPPORTUNITIES "R" ACC (EUR HDG) – codice impresa UB005, non più in linea con gli standard qualitativi/quantitativi previsti dal prodotto.
Il Fondo, pertanto, non risulta più sottoscrivibile.
Attività di salvaguardia del contratto applicata sui prodotti unit linked della famiglia Fideuram Vita Insieme e FV Private Mix
La Compagnia ha applicato l’attività di salvaguardia del contratto prevista dalle Condizioni contrattuali sui prodotti Fideuram Vita Insieme, Fideuram Vita Insieme Private, Fideuram Vita Insieme Premium, Fideuram Vita Insieme Premium 4+4 e FV Private Mix in riferimento ai Fondi esterni evidenziati di seguito.
AMUNDI INDEX EQUITY LOW CARBON "I" (EUR) – codice impresa AM019;
a seguito della decisione presa dalla società di gestione di accorpare il Fondo in una SICAV di recente costituzione.
FAFS SHARPE-R EUROPE "Y" ACC (EUR) – codice impresa FD016;
a seguito della decisione presa dalla società di gestione di provvedere alla liquidazione del Fondo.
I suddetti Fondi, pertanto, non risultano più sottoscrivibili.
Fideuram Vita Insieme - Nuove opportunità di investimento e anticipo dell’opzione di conversione in rendita
Da oggi il prodotto finanziario-assicurativo di tipo unit linked Fideuram Vita Insiemesi arricchisce con nuove soluzioni di investimento (nuovi OICR appartenenti alla Selection Partners collegabili direttamente al contratto). Inoltre l’opzione di conversione del capitale maturato in rendita, può essere richiesta già dopo 1 annodalla decorrenza del contratto.
Per tutti i dettagli si rinvia al Prospetto d'offerta aggiornato e disponibile nella pagina dedicata al prodotto Fideuram Vita Insieme.
Fideuram Vita Gemini – Parte la nuova polizza multiramo
Parte la commercializzazione del nuovo prodotto multiramo Fideuram Vita Geminiche coniuga la solidità e affidabilità della gestione separata PRE.V.I. di Fideuram Vita con la competenza e professionalità nella gestione degli investimenti del gruppo Fideuram e dei suoi migliori Partners.
Fideuram Vita Gemini consente infatti ampie opportunità di investimento e personalizzazione del contratto in base alla propria propensione al rischio e alle proprie aspettative di rendimento.
Per maggiori dettagli ed informazioni si rinvia alla pagina dedicata al prodotto.
Attività di salvaguardia del contratto applicata sui prodotti unit linked della famiglia Fideuram Vita Insieme e FV Private Mix
La Compagnia ha applicato l’attività di salvaguardia del contratto prevista dalle Condizioni contrattuali sui prodotti Fideuram Vita Insieme, Fideuram Vita Insieme Private, Fideuram Vita Insieme Premium, Fideuram Vita Insieme Premium 4+4 e FV Private Mix in riferimento al Fondo esterno FIDELITY GLOBAL STRATEGIC BOND "Y" ACC (EUR HDG) – codice impresa FD006.
Il Fondo, a seguito della variazione del team di gestione, risulta pertanto non più sottoscrivibile; nessuna limitazione è prevista per le operazioni in uscita dal Fondo.
La Compagnia ha inoltre applicato l’attività di salvaguardia sul prodotto Fideuram Vita Insieme Private anche in riferimento ai Fondi esterni ISHARES EURO CORPORATE BOND 1-5YR UCITS ETF – codice impresa IS011 e ISHARES USD SHORT DURATION HIGH YIELD CORPORATE BOND UCITS ETF - codice impresa IS013.
L’operazione si è resa necessaria per esigenze di tipo operativo. I suddetti Fondi, pertanto, non risultano più sottoscrivibili; nessuna limitazione è prevista per le operazioni in uscita dai Fondi.
Nuove opportunità di investimento per i prodotti della famiglia Fideuram Vita Insieme e FV Private Mix
Da oggi i prodotti finanziari-assicurativi di tipo unit linked della famiglia Fideuram Vita Insieme e il prodotto FV Private Mix, si arricchiscono con nuove soluzioni di investimento (nuovi OICR collegabili direttamente al contratto). Inoltre sul prodotto FV Private Mix è disponibile un nuovo Fondo interno CORE EQUITY ALTERNATIVE MULTISTRATEGY.
Per tutti i dettagli si rinvia al Prospetto d'offerta aggiornato e disponibile nella pagina dedicata ai prodotti Fideuram Vita Insieme, Fideuram Vita Insieme Facile, Fideuram Vita Insieme Premium e Fideuram Vita Insieme Premium 4+4; per i prodotti Fideuram Vita Insieme Private e FV Private Mix si rinvia alla Sintesi dell’offerta disponibile su richiesta alla Compagnia o presso la rete distributiva dei prodotti.