News and Media - Fideuram Vita
News and Media
Fideuram Vita Serena
Guarda il videoIniziativa promozionale “Bonus FV Garanzia e Valore 2”
Dal 1° luglio al 31 ottobre 2024 si svolgerà l’iniziativa promozionale “Bonus FV Garanzia e Valore 2”
L’iniziativa prevede il riconoscimento di un Bonus ai Clienti, persone Fisiche e Giuridiche, di Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking S.p.A., Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking S.p.A. (rete Sanpaolo Invest) e IW Private Investments SIM S.p.A., che nel corso dell’iniziativa promozionale sottoscriveranno il prodotto “FV Garanzia e Valore 2”.
Il Bonus sarà pari all’1,40% del premio unico versato sul contratto, verrà attribuito il 16 dicembre 2024 e sarà investito totalmente nella Gestione Separata sottostante il prodotto denominata “FONDO FV VIVADUE”.
In caso di più contratti “FV Garanzia e Valore 2” sottoscritti nel corso dell’iniziativa e intestati allo stesso Contraente, il Bonus sarà riconosciuto su ciascun contratto.
La Compagnia si riserva la facoltà di chiudere l’iniziativa prima del 31 ottobre 2024, in tal caso il Bonus verrà riconosciuto ai clienti che fino a quel momento ne avranno maturato il diritto.
Per un approfondimento sulle condizioni richieste per acquisire e mantenere il diritto al Bonus e sui tempi e le modalità di attribuzione, si invita a consultare il Regolamento dell’iniziativa.
Attività di salvaguardia del contratto applicata ai prodotti d’investimento assicurativo Fideuram Vita Futura e FV Sintonia
Si avvisano i Clienti dei prodotti:
• Fideuram Vita Futura
• Fideuram Vita Sintonia
che, a seguito della decisione presa dalla Società di gestione di procedere alla liquidazione del Fondo esterno ASTERIA PEOPLE IMPACT GLOBAL EQUITIES "I" ACC (USD), codice ISIN LU2150142235 codice impresa AT002, la Compagnia, al fine di tutelare i propri Clienti, in data 15 maggio 2024, ha applicato l’attività di salvaguardia del contratto prevista dalle Condizioni di Assicurazione.
Il suddetto Fondo, pertanto, non è più sottoscrivibile né alla sottoscrizione del contratto né tramite le operazioni di post-vendita.
In Action Esg CLIMATE: si è conclusa la fase di raccolta delle candidature dell’edizione 2024 dell’iniziativa
Apri il linkDiritto all’Oblio oncologico - Legge 7 dicembre 2023, n.193
Il 2 gennaio 2024 è entrata in vigore la legge che contiene “Disposizioni per la prevenzione delle discriminazioni e la tutela dei diritti delle persone che sono state affette da malattie oncologiche” - Legge 7 dicembre 2023 n.193.
La Legge riconosce alle persone che hanno avuto una patologia oncologica e ne sono guarite il c.d. “diritto all’oblio oncologico”, ossia il diritto a non subire discriminazioni rispetto agli altri soggetti in una serie di casi previsti dalla Legge, tra cui la sottoscrizione o il rinnovo di contratti assicurativi.
Secondo la norma, una persona è considerata guarita da una patologia oncologica quando i trattamenti attivi, ossia i trattamenti effettuati per curare la malattia, come ad esempio chemioterapia e radioterapia, si siano conclusi senza recidive da più di 10 anni dal momento della richiesta di informazioni specifiche sul suo stato di salute. Questo periodo è ridotto:
- a 5 anni se la malattia è insorta prima del ventunesimo anno di età
- ai diversi termini previsti dalla normativa per alcune patologie espressamente individuate.
In questi casi le patologie vanno considerate oggetto di “oblio”, ossia come se non si fossero mai verificate, e le persone guarite hanno il diritto di non fornire informazioni e di non subire indagini in merito alle patologie oggetto di oblio.
Inoltre, tali informazioni non possono essere acquisite neanche da fonti diverse dal soggetto interessato e, se fossero già in possesso dell’Impresa o dell’Intermediario, non possono essere utilizzate per la sottoscrizione o il rinnovo dei contratti.
È prevista l’emanazione di ulteriori decreti attuativi e provvedimenti che completeranno il quadro normativo in materia.
Aggiornamento periodico dei Fondi esterni (OICR) del prodotto unit linked FV Futura
Si informa che il 21 marzo 2024 per il prodotto Fideuram Vita Futura, è stata avviata l’attività di aggiornamento periodico della gamma dei Fondi esterni (OICR) prevista dalle Condizioni di Assicurazione. Con l’attività di aggiornamento periodico vengono introdotti nuovi Fondi esterni e vengono chiusi alcuni Fondi esterni già associati ai prodotti. Questi ultimi saranno oggetto di un’operazione di switch automatico verso altri Fondi esterni che presentano caratteristiche, politica di gestione e profilo di rischio analoghi a quelli chiusi.
I dettagli delle operazioni saranno resi noti ai Clienti mediante apposita comunicazione, disponibile anche in Area Riservata Clienti.
Aggiornamento periodico Fondi interni associati al prodotto FV Futura.
A partire dal 12 febbraio 2024, nell’ambito dell’attività di aggiornamento periodico dei Fondi interni, il prodotto di tipo unit linked Fideuram Vita Futura si arricchisce di un nuovo strumento finanziario ad ingresso progressivo sui mercati tramite la costituzione del nuovo Fondo interno bilanciato FV OPTIMAL BALANCE, associabile alle opzioni di investimento libere di tutti i Percorsi collegati al prodotto.
I dettagli dell’operazione sono resi noti ai Clienti mediante apposita comunicazione, disponibile anche in Area Riservata Clienti.
Il Documento contenente le informazioni chiave (KID) e il Regolamento del nuovo Fondo interno FV OPTIMAL BALANCE sono disponibili sul sito internet della Compagnia accedendo alla sezione dedicata al prodotto Fideuram Vita Futura.
Attività di salvaguardia del contratto applicata ai prodotti d’investimento assicurativo Fideuram Vita Futura, ai prodotti della famiglia Fideuram Vita Insieme, ai prodotti multiramo FV Gemini e FV Sintonia e al prodotto FV Private Mix
Si avvisano i Clienti dei prodotti:
• Fideuram Vita Futura
• Fideuram Vita Insieme
• Fideuram Vita Insieme Private
• Fideuram Vita Insieme Premium
• Fideuram Vita Insieme Premium 4+4
• FV Gemini
• FV Sintonia
• FV Private Mix
che, a seguito della decisione presa dalle rispettive Società di gestione di procedere alla fusione per incorporazione di alcuni Fondi esterni in altri OICR non presenti nella gamma dei Fondi esterni associabili ai suddetti prodotti, la Compagnia, al fine di tutelare i propri Clienti, in data 22 novembre 2023, ha applicato l’attività di salvaguardia del contratto prevista dalle Condizioni di Assicurazione.
I Fondi in chiusura riportati di seguito risultano, pertanto, non più sottoscrivibili:
AMUNDI ETF GOVT BOND EUROMTS BROAD 10-15 (ACC), codice ISIN FR0010754143, codice impresa AM029;
AMUNDI ETF GOVT BOND EUROMTS BROAD 3-5 (ACC), codice ISIN FR0010754168, codice impresa AM030;
AMUNDI ETF GOVT BOND EUROMTS BROAD 5-7 (ACC), codice ISIN FR0010754176, codice impresa AM031;
EURIZON OPPORTUNITÀ OBBLIGAZIONI FLESSIBILE "I" ACC (EUR), codice ISIN LU0944455822, codice impresa EC006.
Come previsto dalle Condizioni di Assicurazione, la Compagnia ha provveduto alla sostituzione del Fondo Esterno (OICR) interessato con un altro tra quelli già presenti nell’elenco dei Fondi Esterni (OICR) disponibili da prodotto.
Resta salva la facoltà del Contraente di riallocare successivamente quanto trasferito in altro Fondo esterno tra quelli offerti.
Aggiornamento periodico dei Fondi esterni (OICR) dei prodotti UL FV Futura, FV Insieme (Base e Per noi), FVI Private (Base e Per noi), FVI Facile (Base e Per Noi), FVI Premium (classe di bonus A, B, C, D, F), FVI Premium 4+4 e dei prodotti Multiramo FV Sintonia e FV Gemini. Modifica al Regolamento del Fondo interno FV Multi Thematic associato al prodotto FV Futura.
• Aggiornamento periodico Fondi esterni
A partire dal 21 novembre 2023 per il prodotto Fideuram Vita Futura e dal 24 novembre 2023 per i prodotti Unit Linked e Multiramo, indicati in oggetto, sarà avviata l’attività di aggiornamento periodico della gamma dei Fondi esterni (OICR) prevista dalle Condizioni di Assicurazione. Con l’attività di aggiornamento periodico vengono introdotti nuovi Fondi esterni e vengono chiusi alcuni Fondi esterni già associati ai prodotti. Questi ultimi saranno oggetto di un’operazione di switch automatico verso altri Fondi esterni che presentano caratteristiche, politica di gestione e profilo di rischio analoghi a quelli chiusi.
I dettagli delle operazioni saranno resi noti ai Clienti mediante apposita comunicazione, disponibile anche in Area Riservata Clienti.
• Modifica al Regolamento del Fondo interno FV Multi Thematic associato al prodotto Fideuram Vita Futura
Si informa che in data 21 novembre 2023, è stato effettuato un intervento sul Fondo interno FV Multi Thematic associato al prodotto Fideuram Vita Futura, in coerenza con la politica di investimento e l’obiettivo di gestione del Fondo suindicato. In particolare, per realizzare una più efficiente gestione del differenziale tra rischio del Fondo e rischio del suo indicatore di riferimento (benchmark), il Fondo potrà investire fino al 50% del patrimonio in quote o azioni di OICR, ivi inclusi gli ETF (Exchange Traded Funds). La nuova versione del Regolamento del Fondo interno FV Multi Thematic aggiornato a seguito del suddetto intervento, è disponibile sul sito internet della Compagnia accedendo alla sezione dedicata al prodotto Fideuram Vita Futura.