Benvenuto in Fideuram Vita

Compagnia leader in Italia nel settore delle Polizze Vita.

Portiamo sul mercato, con trasparenza e impegno all’innovazione, prodotti assicurativi e previdenziali che contribuiscano a realizzare nel tempo i progetti di vita dei clienti.

In Evidenza

Fideuram Vita Serena

Guarda il video

Diritto all’Oblio oncologico - Legge 7 dicembre 2023, n.193

Lo scorso 2 gennaio 2024 è entrata in vigore la legge che contiene “Disposizioni per la prevenzione delle discriminazioni e la tutela dei diritti delle persone che sono state affette da malattie oncologiche” - Legge 7 dicembre 2023 n.193.

La legge riconosce il “diritto all’oblio oncologico” alle persone che hanno avuto una patologia oncologica e ne sono guarite. Queste persone hanno diritto a non subire discriminazioni rispetto agli altri soggetti in una serie di casi previsti dalla legge, tra cui la sottoscrizione o il rinnovo di contratti assicurativi.

Secondo questa norma, una persona è considerata guarita da una patologia oncologica quando i trattamenti attivi – ossia i trattamenti effettuati per curare la malattia (come ad esempio chemioterapia, radioterapia) - si siano conclusi senza recidive da più di 10 anni dal momento della richiesta di informazioni specifiche sul suo stato di salute. Questo periodo è ridotto a 5 anni se la malattia è insorta prima del ventunesimo anno di età. In questi casi le patologie vanno considerate oggetto di “oblio” ossia come se non si fossero mai verificate. Pertanto, in base a questa nuova legge, le persone guarite hanno il diritto di non fornire informazioni e di non subire indagini in merito alle patologie oggetto di oblio.

Inoltre, tali informazioni non possono essere acquisite neanche da fonti diverse dal soggetto interessato e, se fossero già in possesso dell’Impresa o dell’intermediario, non potrebbero essere utilizzate per la sottoscrizione o il rinnovo dei contratti.

A partire dal 2 gennaio 2024, pertanto, se vengono richieste dichiarazioni sullo stato di salute ai fini della conclusione o del rinnovo di contratti assicurativi, il soggetto interessato non è tenuto a fornire alcuna informazione relativa a eventuali patologie oncologiche nelle ipotesi previste dalla Legge e sopra descritte.

È prevista altresì l’emanazione di ulteriori decreti attuativi e provvedimenti che completeranno il quadro normativo in materia.

Leggi

Aggiornamento periodico dei Fondi esterni (OICR) del prodotto unit linked FV Futura

Si informa che il 21 marzo 2024 per il prodotto Fideuram Vita Futura, è stata avviata l’attività di aggiornamento periodico della gamma dei Fondi esterni (OICR) prevista dalle Condizioni di Assicurazione. Con l’attività di aggiornamento periodico vengono introdotti nuovi Fondi esterni e vengono chiusi alcuni Fondi esterni già associati ai prodotti. Questi ultimi saranno oggetto di un’operazione di switch automatico verso altri Fondi esterni che presentano caratteristiche, politica di gestione e profilo di rischio analoghi a quelli chiusi.

I dettagli delle operazioni saranno resi noti ai Clienti mediante apposita comunicazione, disponibile anche in Area Riservata Clienti.

 

Leggi