Aggiornamento periodico dei Fondi esterni (OICR) dei prodotti UL FV Futura e FV Private Mix e del prodotto Multiramo FV Sintonia – Chiusura alle nuove sottoscrizioni dei Percorsi EASY associati al prodotto UL FV Futura

A partire dal 5 dicembre 2025 per i prodotti Unit Linked e Multiramo indicati in oggetto, sarà avviata l’attività di aggiornamento periodico della gamma dei Fondi esterni (OICR) prevista dalle Condizioni di Assicurazione. Con l’attività di aggiornamento periodico verranno chiusi alcuni Fondi esterni associati ai prodotti. Questi ultimi saranno oggetto di un’operazione di switch automatico verso altri Fondi esterni che presentano caratteristiche, politica di gestione e profilo di rischio analoghi a quelli chiusi.
I dettagli delle operazioni saranno resi noti ai Clienti mediante apposita comunicazione, disponibile anche in Area Riservata Clienti.

Sempre a partire dal 5 dicembre 2025, per il prodotto UL FV Futura - secondo quanto disposto all’art. 13 delle Condizioni di assicurazione - i Percorsi Easy saranno chiusi alle nuove sottoscrizioni e, pertanto, tali Percorsi e le opzioni di investimento (guidate e libere) ad essi associate, non saranno più selezionabili.

I clienti che hanno già sottoscritto il prodotto FV Futura e risultano già associati ai Percorsi Easy possono continuare a svolgere tutte le operazioni di post-vendita sia in ingresso che in uscita previste dalle Condizioni di assicurazione.   

Infine, l’accesso Percorso Saving Plan sarà consentito a condizione che il livello minimo di conoscenza teorica ed esperienza finanziaria sia almeno medio-basso.
 

Leggi

Proroga iniziativa promozionale “Bonus FV Garanzia e Valore 2 – NEW CASH – seconda edizione”

L’iniziativa “Bonus FV Garanzia e Valore 2 – NEW CASH – seconda edizione” di cui alla news del 29 settembre è stata prorogata fino al 31 dicembre 2025. 
In allegato il Regolamento dell’iniziativa aggiornato.

Allegato
Regolamento dell’Iniziativa

Leggi

Informativa sulla conclusione del processo di scissione totale non proporzionale di Cronos Vita Assicurazioni S.p.A. (“Cronos”) a favore di Allianz S.p.A., Fideuram Vita S.p.A., Generali Italia S.p.A., Poste Vita S.p.A. e Unipol Assicurazioni S.p.A. (“Compagnie Beneficiarie”)

Dal 1° ottobre 2025 ha avuto efficacia l’operazione di scissione totale non proporzionale (nel seguito “Scissione”) di Cronos Vita S.p.A. (nel seguito “Cronos Vita”) autorizzata con Provvedimento IVASS N. 98642 del 14 maggio 2025 a favore delle Compagnie Beneficiarie, tra cui Fideuram Vita S.p.A. (nel seguito “Fideuram Vita”) avente sede legale in via Ennio Quirino Visconti, 80 – 00193 Roma, in qualità di terza designata da Intesa Sanpaolo Assicurazioni S.p.A..

A decorrere dal 1° ottobre 2025, per effetto dell’avvenuta Scissione, l’intero patrimonio di Cronos Vita è stato assegnato alle Compagnie Beneficiarie, mediante il trasferimento di un compendio aziendale, comprensivo di una quota parte del portafoglio assicurativo. 

Nella stessa data del 1° ottobre 2025 ha avuto effetto l’estinzione di Cronos Vita, con conseguente cessazione della sua attività. 

In ragione di quanto rappresentato Fideuram Vita è subentrata nei rapporti assicurativi attributi al relativo compendio ricevuto senza impatto sugli elementi essenziali dei rapporti contrattuali a suo tempo instaurati. 

Per i contratti per i quali sono stati confermati i distributori che avevano originariamente intermediato la polizza, l’assistenza su tutte le attività di post vendita continuerà ad essere fornita dagli stessi intermediari. Per i contratti per i quali Fideuram Vita ha acquisito la gestione diretta, è stata creata un’apposita pagina all’interno della sezione Area Clienti di questo stesso sito.

Per maggiori informazioni, di seguito vengono riportati i contatti utili di Fideuram Vita:
•    servizio di Assistenza Clienti, disponibile con operatori dedicati tutti i giorni feriali dalle 8.30 alle 18.30, al numero verde 800.537.537 e via e-mail all’indirizzo servizioclienti@fideuramvita.it;
•    Fideuram Vita S.p.A. Via Ennio Quirino Visconti, 80 – 00193 Roma – Italia 

Leggi

Aggiornamento periodico Fondi interni associati al prodotto FV Futura

A partire dal 1° ottobre 2025, nell’ambito dell’attività di aggiornamento periodico dei Fondi interni, il prodotto di tipo unit linked Fideuram Vita Futura si arricchisce di un nuovo strumento finanziario, tramite la costituzione del nuovo Fondo interno bilanciato FV LIFE INCOME ROAD, associabile alle opzioni di investimento libere di tutti i Percorsi, a premio unico e a premio unico ricorrente, collegate al prodotto nelle rispettive classi di quota “R”, “Q” e “S”.
I dettagli dell’operazione sono resi noti ai Clienti mediante apposita comunicazione, disponibile anche in Area Riservata Clienti.
Il Documento contenente le informazioni chiave (KID) e il Regolamento del nuovo Fondo interno FV LIFE INCOME ROAD sono disponibili sul sito internet della Compagnia accedendo alla sezione dedicata al prodotto Fideuram Vita Futura.

Leggi

Iniziativa promozionale “Bonus FV Garanzia e Valore 2”

Dal 29 settembre al 12 dicembre 2025, al collocamento del prodotto di Ramo I FV Garanzia  e Valore 2, sarà affiancata una nuova iniziativa promozionale che prevede il riconoscimento di un Bonus ai Clienti persone Fisiche e Giuridiche di Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking S.p.A. che nel corso dell’iniziativa promozionale sottoscriveranno il prodotto “FV Garanzia e Valore 2” utilizzando liquidità non riveniente da riscatto/trasformazione di altri prodotti assicurativi Fideuram Vita o di altri prodotti di risparmio gestito, collocati presso Fideuram - Intesa Sanpaolo Private Banking, nei 60 giorni antecedenti l’avvio dell’iniziativa.
Il bonus è pari all’1,40% del premio unico versato sul contratto, verrà attribuito il 28 gennaio 2026 e sarà investito totalmente nella Gestione Separata sottostante il prodotto denominata “FONDO FV VIVADUE”.  
In caso di più contratti “FV Garanzia e Valore 2” sottoscritti nel corso dell’iniziativa e intestati allo stesso Contraente, il Bonus sarà riconosciuto su ciascun contratto.
La Compagnia si riserva la facoltà di chiudere l’iniziativa prima del 12 dicembre 2025, in tal caso il Bonus verrà riconosciuto ai clienti che fino a quel momento ne avranno maturato il diritto.
Per un approfondimento sulle condizioni richieste per acquisire e mantenere il diritto al Bonus e sui tempi e le modalità di attribuzione, si invita a consultare il Regolamento dell’iniziativa in allegato. 
 

Leggi

Fondo Pensione Fideuram: Documento sul regime fiscale - Data di prima iscrizione a forme di previdenza complementare

Si informano gli Aderenti del prodotto di previdenza complementare Fondo Pensione Fideuram che il periodo di partecipazione utile per l’individuazione dell’aliquota fiscale da applicare in caso di riscatto parziale o totale (ad eccezione del riscatto totale per perdita dei requisiti di partecipazione al prodotto di previdenza complementare), anticipazione per spese sanitarie, RITA e prestazione pensionistica (in capitale e in rendita), viene definito considerando i periodi di partecipazione a tutte le forme pensionistiche complementari alle quali risulti ancora iscritto al momento della richiesta. La circostanza è stata chiarita definitivamente dalla Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n. 29/E del 11 aprile 2025.

Ciò comporta che se l’Aderente, al momento della richiesta di una delle prestazioni sopra indicate, è iscritto anche a una o più forme pensionistiche complementari in data antecedente all’adesione a Fondo Pensione Fideuram e gli anni di partecipazione alla previdenza complementare superano i 15, dovrà comunicare tale circostanza a Fideuram Vita, al fine di consentire la riduzione progressiva dell’aliquota fiscale dal 15% al 9% (trascorsi 35 anni).

Sarà sufficiente presentare, insieme agli altri documenti già previsti per la prestazione richiesta, l'attestazione della data di adesione e della permanenza della posizione pensionistica non integralmente riscattata, rilasciata dal soggetto istitutore o gestore dell’altra forma pensionistica alla quale si è iscritti.

Ciò permetterà di dar seguito alla richiesta della prestazione e di tener conto dell'anzianità maturata anche nell'altra forma pensionistica.

Informiamo, infine, che è stato aggiornato il Documento sul regime fiscale consultabile nel sito nella sezione Previdenza Complementare - Documentazione di prodotto.

Leggi

Introduzione del Fondo interno azionario FV EQUITY WORLD STEP-IN SMART DYNAMIC 7 nei prodotti FV Insieme (Base e Per Noi) a Premio Unico, FVI Private (Base e Per Noi)

Si informa che a partire dal 24 luglio 2025, al fine di ampliare le soluzioni di investimento per una maggior diversificazione del portafoglio, i prodotti di tipo Unit Linked Fideuram Vita Insieme (Base e Per Noi) a Premio Unico e Fideuram Vita Insieme Private (Base e Per Noi) si arricchiscono di un nuovo strumento finanziario ad ingresso progressivo sui mercati, tramite l’introduzione del Fondo interno azionario FV EQUITY WORLD STEP-IN SMART DYNAMIC 7, nelle rispettive classi di quota “K” e “L”.
I dettagli dell’operazione saranno resi noti ai Clienti mediante apposita comunicazione, disponibile anche in Area Riservata Clienti.
Il Regolamento del Fondo interno FV EQUITY WORLD STEP-IN SMART DYNAMIC 7 è disponibile sul sito internet della Compagnia, all’interno della pagina “Archivio dei fascicoli informativi e Regolamenti dei Fondi interni”.

Leggi

Aggiornamento periodico dei Fondi esterni (OICR) dei prodotti UL FV Futura, FV Insieme (Base e Per noi), FVI Private (Base e Per noi), FVI Premium (classe di bonus A, B, C, D, F), FVI Premium 4+4 e dei prodotti Multiramo FV Sintonia e FV Gemini

A partire dal 16 luglio 2025 per i prodotti Unit Linked Fideuram Vita Futura e della famiglia FV Insieme e per i prodotti Multiramo indicati in oggetto, sarà avviata l’attività di aggiornamento periodico della gamma dei Fondi esterni (OICR) prevista dalle Condizioni di Assicurazione. Con l’attività di aggiornamento periodico verranno chiusi alcuni Fondi esterni associati ai prodotti. Questi ultimi saranno oggetto di un’operazione di switch automatico verso altri Fondi esterni che presentano caratteristiche, politica di gestione e profilo di rischio analoghi a quelli chiusi.
I dettagli delle operazioni saranno resi noti ai Clienti mediante apposita comunicazione, disponibile anche in Area Riservata Clienti.

Leggi

Attività di salvaguardia del contratto applicata ai prodotti d’investimento assicurativo della famiglia Fideuram Vita Insieme, Fideuram Vita Premium, Fideuram Vita Gemini e Fideuram Vita Sintonia

Si avvisano i Clienti dei prodotti della famiglia Fideuram Vita Insieme, Fideuram Vita Premium, Fideuram Vita Gemini e Fideuram Vita Sintonia che, a seguito della decisione presa dalla Società di gestione di procedere alla liquidazione anticipata del Fondo esterno ABERDEEN STANDARD (1) LATIN AMERICAN EQUITY "I-2" ACC (USD), codice ISIN LU0396315128 codice impresa AG006, la Compagnia, al fine di tutelare i propri Clienti, in data 16 giugno 2025, ha effettuato l’attività di salvaguardia del contratto prevista dalle Condizioni di Assicurazione.

Il Fondo, pertanto, non sarà più sottoscrivibile né alla sottoscrizione del contratto né tramite le operazioni di post-vendita.

Resta salva la facoltà del Contraente di riallocare successivamente quanto trasferito in altro Fondo esterno tra quelli offerti.

Leggi