Fondo Pensione Fideuram Fondo Pensione Aperto
Fideuram Garanzia
Comparto garantito
Data di partenza
4 gennaio 1999
Finalità del comparto
Attribuire all’iscritto, al verificarsi di determinati eventi, il diritto alla corresponsione di un importo minimo garantito a prescindere dai risultati di gestione. L’importo minimo garantito è pari alla somma dei contributi netti versati al comparto, inclusi gli eventuali importi derivanti da trasferimento da altro comparto, da altra forma pensionistica e i versamenti effettuati per il reintegro delle anticipazioni percepite, ridotto da eventuali riscatti parziali e anticipazioni. Gli eventi che attribuiscono il diritto alla garanzia sono:
- esercizio del diritto alla prestazione pensionistica (in forma di rendita o di capitale);
- riscatto per decesso;
- riscatto per invalidità permanente che comporti la riduzione della capacità di lavoro a meno di un terzo;
- riscatto per inoccupazione per un periodo superiore a 48 mesi;
- riscatto parziale della posizione individuale per cessazione dell’attività lavorativa che comporti inoccupazione per un periodo di tempo non inferiore a 12 mesi e non superiore a 48 mesi, ovvero in caso di ricorso da parte del datore di lavoro a procedure di mobilità, cassa integrazione guadagni, ordinaria o straordinaria; anticipazione;
- trasferimento della posizione individuale ad altra forma pensionistica alla quale acceda in relazione alla nuova attività lavorativa;
- trasferimento della posizione individuale per modifiche peggiorative delle condizioni contrattuali che regolano la partecipazione al Fondo.
Orizzonte temporale di investimento consigliato
Breve periodo (fino a 5 anni).
Tipologia degli strumenti finanziari
Il patrimonio del comparto è investito in titoli di debito di breve durata e media durata, a basso rischio e di pronta liquidità, denominati in euro, nella misura necessaria a garantire la restituzione del capitale e in opzioni sui mercati azionari nei limiti previsti dalla normativa vigente, nell’interesse degli aderenti e tenuto conto delle prospettive di andamento dei mercati.
Rischio
Nullo per i casi in cui opera la garanzia e basso per i casi in cui non opera.
Benchmark
95% J.P. Morgan Euro 6 month Cash index (espresso in Euro) - 5% Morgan Stanley Capital International EMU in Euro Index (net total return).
Trasferimento ad altro comparto
Ammesso dopo 12 mesi di permanenza nel comparto.
*IW Private Investments è una Rete di Private Banker di Fideuram - Intesa Sanpaolo Private Banking