Informativa sull’autorizzazione alla scissione totale non proporzionale di Cronos Vita Assicurazioni S.p.A. (“Cronos”) a favore di Allianz S.p.A., Fideuram Vita S.p.A., Generali Italia S.p.A., Poste Vita S.p.A. e Unipol Assicurazioni S.p.A. (“Compagnie Beneficiarie”)

Con Provvedimento IVASS N. 98642 del 14 maggio 2025, pubblicato sul sito dell’Autorità di Vigilanza (www.ivass.it), è stata autorizzata la scissione totale non proporzionale di Cronos Vita Assicurazioni S.p.A. (nel seguito “Cronos Vita”)  a favore delle Compagnie Beneficiarie (nel seguito “Scissione”), tra cui Fideuram Vita S.p.A. (nel seguito “Fideuram Vita”) avente sede legale in via Ennio Quirino Visconti, 80 – 00193 Roma, in qualità di terza designata da Intesa Sanpaolo Assicurazioni S.p.A..

Per effetto della Scissione l’intero patrimonio di Cronos Vita sarà assegnato alle Compagnie Beneficiarie, mediante il trasferimento di un compendio aziendale, comprensivo di una quota parte del portafoglio assicurativo. 

Fatti salvi gli adempimenti di legge, la Scissione sarà efficace a partire dal 1° ottobre 2025 e comporterà l’estinzione di Cronos Vita, con conseguente cessazione della sua attività. 

Fideuram Vita subentrerà nei rapporti assicurativi attributi al relativo compendio ricevuto senza impatto sugli elementi essenziali dei rapporti contrattuali a suo tempo instaurati. 

La scissione rappresenta il completamento di una più ampia operazione di sistema che nel 2023 aveva portato, con il supporto dei principali Istituti di Credito italiani e in stretta collaborazione con le competenti Autorità governative e di vigilanza, al salvataggio di Eurovita S.p.A. sottoposta a liquidazione coatta amministrativa. 

Per i contratti per i quali sono stati confermati i distributori che avevano originariamente intermediato la polizza, l’assistenza su tutte le attività di post vendita continuerà ad essere fornita dagli stessi intermediari. Per i contratti per i quali Fideuram Vita a partire dal 1° ottobre 2025 acquisirà la gestione diretta, verrà creata un’apposita pagina all’interno della sezione Area Clienti di questo stesso sito.

Per maggiori informazioni, di seguito vengono riportati i contatti utili di Fideuram Vita:
•    servizio di Assistenza Clienti, disponibile con operatori dedicati tutti i giorni feriali dalle 8.30 alle 18.30, al numero verde 800.537.537 e via e-mail all’indirizzo servizioclienti@fideuramvita.it;
•    Fideuram Vita S.p.A. Via Ennio Quirino Visconti, 80 – 00193 Roma – Italia 
 

Torna alla lista News