Adesione all'opzione di affrancamento fiscale dei rendimenti maturati sulle polizze vita

A partire dal 24 marzo 2023 è possibile per i contraenti di polizze di tipo rivalutabile (ramo I) e di capitalizzazione (ramo V) aderire all’opzione di affrancamento fiscale dei rendimenti maturati.

Aderire all’opzione comporta il pagamento anticipato di un’imposta pari al 14% sulle plusvalenze realizzate fino al 31 dicembre 2022.

Consulta l’informativa sotto riportata per scoprire se hai i requisiti per aderire e per conoscere le modalità di adesione.

Informativa.pdf

Leggi

Modifica del benchmark del Fondo interno FV BALANCED SUSTAINABLE IMPACT associabile ai Percorsi e alle Opzioni di investimento (libere e guidate) del prodotto Fideuram Vita Futura

Si informa che in data 02/01/2023 è stato modificato il benchmark del Fondo interno FV BALANCED SUSTAINABLE IMPACT, al fine di avere un più preciso allineamento dei fattori di sostenibilità degli indici che compongono il benchmark e gli obiettivi di investimento sostenibile perseguiti dal Fondo.

Nella tabella che segue è riportata la nuova composizione del benchmark

Indici che compongono il benchmark

Peso

MSCI World Sri Select Reduced Fossil Fuels Index, espresso in Dollari USA e convertito in Euro al cambio WM/Refinitiv

40%

MSCI ACWI IMI Clean Energy Infrastructure Index, espresso in Dollari USA e convertito in Euro al cambio WM/Refinitiv

20%

Bloomberg MSCI Global Green Bond Index, espresso in Euro

40%

 

l’aggiornamento del benchmark non ha comportato variazioni nella strategia finanziaria perseguita dal Fondo e non ha comportato alcuna significativa variazione dell’attuale politica di investimento.

Per maggiori dettagli si rinvia al Regolamento del Fondo interno FV BALANCED SUSTAINABLE IMPACT disponibile sul sito internet della Compagnia accedendo dalla sezione dedicata al prodotto Fideuram Vita Futura e da lì seguendo il percorso: Documentazione di prodotto/Allegato 2 alle Condizioni di assicurazione (Regolamenti Fondi interni).

Leggi

Rimborso parziale per Polizze "dormienti" prescritte - Procedura CONSAP

È stata prevista la rimborsabilità delle polizze "dormienti" a suo tempo devolute al relativo Fondo costituito presso la CONSAP.

Le istruzioni per la corretta applicazione della procedura e la modulistica da utilizzare sono pubblicate sui siti del Ministero delle imprese e del made in Italy e della CONSAP.

Le domande di rimborso saranno accettate soltanto se presentate alla CONSAP, previa registrazione sul sito, entro il 28 febbraio 2023 (a partire dal 1° dicembre 2022) e se rispettino le seguenti condizioni:

  • evento (morte/sopravvivenza dell’assicurato) o scadenza della polizza intervenuti dopo il 1° gennaio 2006 e prima del 19 ottobre 2010;
  • prescrizione maturata entro il 19 ottobre 2012;
  • rifiuto della prestazione da parte dell’impresa assicuratrice per intervenuta prescrizione biennale e conseguente trasferimento del relativo importo al citato Fondo;
  • assenza di rimborso, anche parziale, nell'ambito di uno dei precedenti sette avvisi di presentazione delle domande di rimborso per polizze "dormienti".

In caso di accoglimento della domanda, sarà rimborsato al massimo il 50% dell’importo devoluto al Fondo "rapporti dormienti" dall’impresa assicuratrice interessata, secondo le modalità indicate dalla CONSAP nel proprio avviso di rimborsabilità.

 

Leggi

Aggiornamento periodico degli OICR e della documentazione contrattuale relativamente al prodotto FV Futura, ai prodotti Unit Linked della famiglia Fideuram Vita Insieme e Multiramo

Con riferimento al prodotto Unit Linked Fideuram Vita Futura, ai prodotti Unit Linked della famiglia Fideuram Vita Insieme e ai prodotti Multiramo, a partire dal 18 Novembre 2022 è avviata l’attività di aggiornamento periodico della gamma Fondi esterni (OICR) prevista dalle Condizioni di Assicurazione.

Con l’occasione viene aggiornata anche la documentazione contrattuale: aggiornamento annuale del Documento contenente le informazioni chiave (GKID) e dei Documenti contenenti le informazioni specifiche (SID) dei prodotti Fideuram Vita Insieme, Fideuram Vita Insieme Private, Fideuram Vita Insieme Premium in classe di bonus F, Fideuram Vita Sintonia e il GKID relativamente al prodotto Fideuram Vita Garanzia e Valore 2.  Sul prodotto FV Futura verranno invece pubblicati solo i KID riferiti alle nuove opzioni di investimento che saranno associate al prodotto in occasione del citato aggiornamento periodico.

Leggi

Target Net Zero 2030

Pubblicati nella sezione La Società/Sostenibilità gli impegni presi dalla Compagnia relativamente ai target intermedi (2030) per il raggiungimento dell’obiettivo “Net Zero emissions” al 2050.

Leggi

Leggi

In Action ESG NEET

Apri il link

Area Riservata Aderenti: al via nuove funzionalità

Dal 30 giugno l’Area Riservata Aderenti di Fondo Pensione Fideuram si arricchisce di contenuti nelle sezioni di consultazione e di nuove funzionalità dispositive.

Se sei Aderente, potrai:

  • consultare i dati relativi alla tua posizione individuale e la relativa documentazione, le informazioni utili nella fase di accumulo e le novità intervenute nel corso dell’anno:
  • trasmettere alla Compagnia le richieste relative alle seguenti operazioni: erogazione delle prestazioni pensionistiche, anticipazioni, trasferimento ad altra forma pensionistica, riscatti erogazione R.I.T.A., riallocazione della posizione individuale maturata, reindirizzamenti dei tuoi contributi futuri;
  • modificare i tuoi dati personali, realizzare simulazioni personalizzate della tua prestazione pensionistica, valutare la coerenza delle tue scelte di investimento tramite il Questionario di autovalutazione.
  • segnalare reclami.

Accedi alla tua Area Riservata Aderenti inserendo le tue credenziali per consultare la tua posizione e conoscere le nuove funzionalità dispositive.

Leggi

Al via Fideuram Vita Futura il nuovo prodotto di Fideuram Vita più Inclusivo, più Flessibile, più Sostenibile, più Conveniente, più Moderno!

Apri il link

In Action ESG Climate: Parte l’iniziativa

Apri il link