Accumulare un patrimonio a fini previdenziali, gestirlo e farlo crescere, nel rispetto di criteri di investimento sostenibile e responsabile. Per tutto questo ti serve un fondo pensione aperto efficace e attento ai temi ambientali, sociali e di buon governo e che risponda alle tue esigenze.

Cosa offre

Gestito secondo i principi di prudenza e trasparenza stabiliti dalla legge a tutela degli aderenti, Fondo Pensione Fideuram offre:

- Sei comparti di investimento

  • Fideuram Millennials
    Comparto azionario
    Scopri
  • Fideuram Garanzia
    Comparto garantito
    Scopri
  • Fideuram Crescita
    Comparto azionario
    Scopri
  • Fideuram Valore
    Comparto azionario
    Scopri
  • Fideuram Equilibrio
    Comparto bilanciato
    Scopri
  • Fideuram Sicurezza
    Comparto obbligazionario puro
    Scopri

- La possibilità, al raggiungimento dell’età pensionabile, di scegliere, in alternativa alla rendita vitalizia immediata rivalutabile:

  • una rendita vitalizia reversibile, totalmente o parzialmente (50%)
  • una rendita certa per un certo numero di anni (minimo 5 e massimo 10 anni) e, in seguito, vitalizia rivalutabile
  • una rendita vitalizia con raddoppio in caso di perdita di autosufficienza e comunque al raggiungimento dell'85° anno di età

In luogo della prestazione erogata integralmente sotto forma di rendita, è possibile richiedere l’erogazione di una somma in forma di capitale, nella misura massima del 50% della posizione individuale maturata e la restante parte sotto forma di rendita (fatti salvi i casi previsti dalla normativa vigente per l’integrale erogazione della prestazione in forma di capitale).

Il Fondo è dedicato ad adesioni in forma individuale.

I Vantaggi

Con Fondo Pensione Fideuram puoi:

  • determinare l’ammontare e la periodicità dei tuoi versamenti
  • sospendere i versamenti e riattivarli successivamente, in funzione delle tue esigenze
  • effettuare versamenti al Fondo anche mediante mediante reimpiego automatico delle cedole liquidate a titolo di decumulo finanziario sui prodotti unit linked della famiglia Fideuram Vita Insieme (per le caratteristiche dei prodotti unit linked si rimanda alle pagine dedicate ai prodotti della famiglia Fideuram Vita Insieme)
  • scegliere il comparto di investimento più adatto a te e modificarlo nel tempo, oppure combinare più comparti di investimento,  in base alla tua propensione al rischio e agli anni mancanti al pensionamento
  • scegliere il comparto “Fideuram Garanzia” per ottenere la garanzia di restituzione del capitale al verificarsi di determinati eventi
  • farti liquidare anticipatamente, in misura totale o parziale, il montante maturato, nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente
  • scegliere la tipologia e la periodicità con cui percepire le rate di rendita in funzione delle tue esigenze
  • destinare integralmente il TFR al Fondo pensione, indipendentemente dall’ accordo con il datore di lavoro
  • scegliere di attivare le prestazioni assicurative accessorie, anche in un momento successivo all’adesione, per proteggere te e i tuoi cari dalle conseguenze di un’improvvisa scomparsa o da un’eventuale invalidità permanente, conseguente a malattia o infortunio, che sopraggiungano prima del pensionamento

Per chi è pensato

Una soluzione previdenziale completa per i lavoratori dipendenti che desiderano un’integrazione economica alla pensione pubblica, per lavoratori autonomi e liberi professionisti che vogliono poter contare su una rendita pensionistica e sui vantaggi fiscali delle forme pensionistiche complementari, ma anche per chi percepisce altri redditi o non ha redditi personali ed è fiscalmente a carico di altri (es. casalinghe e studenti).

Caratteristiche ambientali e/o sociali

Fondo Pensione Fideuram promuove caratteristiche ambientali e sociali. Nel processo di investimento i fattori ambientali, sociali e di governo societario sono considerati particolarmente significativi, anche in considerazione del ruolo di investitori istituzionali dei soggetti istitutori delle forme di previdenza complementare.

Quali caratteristiche ambientali e/o sociali sono promosse da Fondo Pensione Fideuram?

Al fine di considerare i criteri di sostenibilità nel processo di investimento, è analizzato il modello di business delle aziende potenzialmente oggetto di investimento per escludere quelle che non rispettano tali criteri, integrando così l’analisi finanziaria con quella ambientale, sociale e di buon governo.

Inoltre, per il comparto Fideuram Millennials, le tematiche di sostenibilità vengono incluse nel processo di selezione degli investimenti tematici per coniugarli con gli aspetti di tipo ambientale e sociale.

Quali indicatori di sostenibilità sono utilizzati per valutare il raggiungimento delle caratteristiche ambientali/sociali di Fondo Pensione Fideuram?

L’indicatore di sostenibilità utilizzato per valutare il raggiungimento delle caratteristiche ambientali e sociali dei comparti di investimento di Fondo Pensione Fideuram è rappresentato dal rating medio ESG (Environmental, Social and Governance) del portafoglio, ossia la media ponderata del rating ESG dei singoli emittenti, fornito da un primario info provider esterno all’Impresa.

In aggiunta, per il comparto Fideuram Millennials sono utilizzati ulteriori indicatori forniti da un advisor esterno del gestore finanziario dei comparti Fideuram Asset Management Ireland dac che si avvale di una propria metodologia di valutazione.

Quale strategia di investimento segue Fondo Pensione Fideuram?

Per tutti i comparti sono stati identificati gli investimenti passibili di esclusione. Il criterio di esclusione adottato si basa sull’analisi dei settori o aree il cui impatto sociale può essere considerato negativo ad esempio, l’estrazione del carbone, la produzione di armi non convenzionali, il tabacco. Oltre al criterio settoriale sopra riportato, sono esclusi altresì investimenti nelle aziende la cui analisi mostra un operato in violazione dei principi generali dei Diritti Umani, Lavoro, Ambiente e Anti-corruzione promulgati dal Patto Mondiale delle Nazioni Unite (United Nations Global Compact).

Il comparto Fideuram Millennials segue una strategia d’investimento tematico che prevede la selezione dei titoli attraverso l’applicazione dei criteri di esclusione sopra descritti coniugati con un approccio “best in class”.

L’analisi di sostenibilità considera i risultati conseguiti in ambito sociale/ambientale e di buon governo e valuta gli obiettivi delle politiche aziendali. Il processo si articola in due fasi:

  • Uno screening quantitativo che tiene conto di punteggi per ogni singola componente (Ambientale, Sociale, Governance) determinati da un algoritmo in grado di combinare indicatori ESG (es. Emissioni GHG, efficienza energetica, rifiuti riciclati, acqua risparmiata, turnover del personale, formazione e qualificazione, maturità della forza lavoro, tasso di assenteismo, rischio contenzioso, corruzione, indipendenza del board, numero di donne all’interno del consiglio di amministrazione, ecc.) e politiche aziendali (es. politiche etiche, sui diritti umani, efficienza energetica, ecc).
  • Una revisione qualitativa che consiste nel monitoraggio di notizie di stampa rilevanti riguardanti incidenti operativi aventi ad oggetto gli impatti ambientali, i prodotti e servizi, i dipendenti, i clienti, gli impatti sulla società e la comunità, l’etica aziendale e la governance nonché controversie di politica pubblica.

Quali sono gli elementi vincolanti della strategia di investimento utilizzati per selezionare gli investimenti con il fine di rispettare le caratteristiche ambientali o sociali promosse da Fondo Pensione Fideuram?

La strategia di investimento di Fondo Pensione Fideuram esclude gli investimenti ritenuti dannosi per le persone e/o l'ambiente. I comparti escludono gli investimenti in titoli di emittenti coinvolti in settori quali: armi controverse, armi non convenzionali, combustibili fossili (petrolio, gas o carbone). Inoltre, i comparti escludono gli investimenti in titoli di emittenti che hanno violato i principi del Global Compact delle Nazioni Unite (“UNGC”).

Sulla base dei criteri sopra riportati viene identificata una lista di emittenti non investibili che viene aggiornata su base mensile e il cui rispetto è monitorato nel continuo dall’Impresa.

Come è implementata la strategia nel processo di investimento su base continuativa?

La funzione Risk Management dell’Impresa valuta la coerenza degli strumenti finanziari che costituiscono il patrimonio di ogni comparto di investimento rispetto ai criteri di selezione del portafoglio descritti precedentemente.

Qual è la politica per valutare le buone prassi di governance delle società oggetto di investimento?

Le società presenti nell’universo di investimento sono valutate per gli aspetti di governance utilizzando valutazioni fornite da un primario info provider esterno all’Impresa.

È stato designato un indice specifico come benchmark di riferimento per determinare se Fondo Pensione Fideuram è allineato con le caratteristiche ambientali o sociali che promuove?

Nessun comparto di investimento associabile a Fondo Pensione Fideuram ha individuato un benchmark ESG al fine della promozione delle caratteristiche ambientali o sociali.

Canale distributivo

Moduli

Dichiarazione dei contributi non dedotti

È disponibile il modulo per la dichiarazione dei contributi non dedotti.

Scarica

Dichiarazione Status Lavoratore

É disponibile il modulo per la dichiarazione dello status del lavoratore.

Scarica

Approfondimenti

Messaggio promozionale riguardante forme pensionistiche complementari. 

Fondo Pensione Fideuram - Fondo Pensione Aperto - è una forma di previdenza complementare adeguata al D.lgs. 5 dicembre 2005, n. 252 , è iscritto all’Albo tenuto dalla COVIP con il n. 7 ed è soggetto alla vigilanza della COVIP – www.covip.it; le attività sono esercitate dalla Compagnia Fideuram Vita S.p.A. con Sede Legale in Via Ennio Quirino Visconti 80 00193 Roma. Prima dell'adesione leggere la Parte I ‘Le informazioni chiave per l’Aderente’ e l’Appendice ‘Informativa sulla sostenibilità’. Maggiori informazioni sul Fondo Pensione Fideuram sono rinvenibili nella Nota informativa completa e nel Regolamento del Fondo.
Il contenuto del sito ha valore informativo e non costituisce offerta al pubblico ai sensi dell'art. 1336 C.C.