Accumulare un patrimonio a fini previdenziali, gestirlo e farlo crescere: per tutto questo ti serve un fondo pensione aperto efficace e articolato per rispondere alle tue esigenze.

Cosa offre

Gestito secondo i principi di prudenza e trasparenza stabiliti dalla legge a tutela degli aderenti, Fondo Pensione Fideuram offre:

- Cinque comparti di investimento

  • Fideuram Sicurezza
    Comparto obbligazionario puro
    Scopri
  • Fideuram Equilibrio
    Comparto bilanciato
    Scopri
  • Fideuram Valore
    Comparto azionario
    Scopri
  • Fideuram Crescita
    Comparto azionario
    Scopri
  • Fideuram Garanzia
    Comparto garantito
    Scopri

- La possibilità, al raggiungimento dell’età pensionabile, di scegliere, in alternativa alla rendita vitalizia immediata rivalutabile:

  • una rendita vitalizia reversibile, totalmente o parzialmente (50%)
  • una rendita certa per un certo numero di anni (minimo 5 e massimo 10 anni) e, in seguito, vitalizia rivalutabile
  • una rendita vitalizia con raddoppio in caso di perdita di autosufficienza e comunque al raggiungimento dell'85° anno di età

In luogo della prestazione erogata integralmente sotto forma di rendita, è possibile richiedere l’erogazione di una somma in forma di capitale, nella misura massima del 50% della posizione individuale maturata e la restante parte sotto forma di rendita (fatti salvi i casi previsti dalla normativa vigente per l’integrale erogazione della prestazione in forma di capitale).

Il Fondo è dedicato ad adesioni in forma individuale.

I Vantaggi

Con Fondo Pensione Fideuram puoi:

  • determinare l’ammontare e la periodicità dei tuoi versamenti
  • sospendere i versamenti e riattivarli successivamente, in funzione delle tue esigenze
  • effettuare versamenti al Fondo anche mediante mediante reimpiego automatico delle cedole liquidate a titolo di decumulo finanziario sui prodotti unit linked della famiglia Fideuram Vita Insieme (per le caratteristiche dei prodotti unit linked si rimanda alle pagine dedicate ai prodotti della famiglia Fideuram Vita Insieme)
  • scegliere il comparto di investimento più adatto a te e modificarlo nel tempo, oppure combinare più comparti di investimento,  in base alla tua propensione al rischio e agli anni mancanti al pensionamento
  • scegliere il comparto “Fideuram Garanzia” per ottenere la garanzia di restituzione del capitale al verificarsi di determinati eventi
  • farti liquidare anticipatamente, in misura totale o parziale, il montante maturato, nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente
  • scegliere la tipologia e la periodicità con cui percepire le rate di rendita in funzione delle tue esigenze
  • destinare integralmente il TFR al Fondo pensione, indipendentemente dall’ accordo con il datore di lavoro
  • scegliere di attivare le prestazioni assicurative accessorie, anche in un momento successivo all’adesione, per proteggere te e i tuoi cari dalle conseguenze di un’improvvisa scomparsa o da un’eventuale invalidità permanente, conseguente a malattia o infortunio, che sopraggiungano prima del pensionamento

Per chi è pensato

Una soluzione previdenziale completa per i lavoratori dipendenti che desiderano un’integrazione economica alla pensione pubblica, per lavoratori autonomi e liberi professionisti che vogliono poter contare su una rendita pensionistica e sui vantaggi fiscali delle forme pensionistiche complementari, ma anche per chi percepisce altri redditi o non ha redditi personali ed è fiscalmente a carico di altri (es. casalinghe e studenti).

Canale distributivo

Moduli

Codice Etico della Compagnia

Dal Codice Etico del Gruppo Assicurativo Intesa Sanpaolo Vita, che si ispira al Codice Etico della Controllante Intesa Sanpaolo, deriva il Codice Etico della Società che replica valori di riferimento e principi di condotta condivisi.

Scarica

Dichiarazione Status Lavoratore

É disponibile il modulo per la dichiarazione dello status del lavoratore.

Scarica

Approfondimenti

Per avere assistenza

Messaggio promozionale riguardante forme pensionistiche complementari. 

Fondo Pensione Fideuram - Fondo Pensione Aperto - è una forma di previdenza complementare adeguata al D.lgs. 5 dicembre 2005, n. 252. le cui attività sono esercitate dalla Compagnia Fideuram Vita S.p.A.. 
Prima dell'adesione leggere la Sezione I della Nota Informativa "Informazioni chiave per l'Aderente". Maggiori informazioni sul Fondo Pensione Fideuram sono rinvenibili nella Nota informativa completa e nel Regolamento del Fondo. 
Il contenuto del sito ha valore informativo e non costituisce offerta al pubblico ai sensi dell'art. 1336 C.C.