Normativa FATCA: obbligo di identificazione e classificazione di tutti i clienti

L’obiettivo della normativa FATCA (Foreign Account Tax Compliance Act) è il contrasto all’evasione fiscale da parte dei contribuenti statunitensi che detengono attività finanziarie al di fuori degli USA e non le dichiarano ai fini della tassazione.

Per conseguire questo obiettivo il Governo USA ha ritenuto di dover coinvolgere le istituzioni finanziarie di tutto il mondo. La normativa FATCA impone quindi alle istituzioni finanziarie non USA di effettuare l’identificazione e classificazione di tutti i propri clienti (sia persone fisiche, sia persone giuridiche) e di segnalare all’Agenzia Fiscale competente i contribuenti USA che detengono rapporti finanziari presso dette istituzioni.

Alcuni Stati, tra i quali l’Italia, hanno firmato un accordo intergovernativo (denominato IGA) che recepisce a livello locale (legge nazionale) la normativa FATCA. In virtù di questo accordo, a partire dal 1° luglio 2014Fideuram Vita è tenuta a richiedere ai propri clienti, sia persone fisiche che giuridiche, la sottoscrizione di un'autocertificazione, che sarà vincolante per consentire l’apertura del rapporto.

L’autocertificazione avverrà tramite la compilazione di un questionario da parte dei contraenti, in fase di apertura di un nuovo rapporto (sottoscrizione di un contratto o cambio di contraenza su un contratto già in essere), e da parte dei beneficiari terzi delle prestazioni, in fase di richiesta della prestazione maturata alla scadenza dei contratti.

Torna alla lista News